mercoledì 29 novembre 2017

Grazzano Visconti (PC)

Uno dei miei posti del cuore?
Grazzano Visconti!

Lo adoro.. tantissimo... da sempre, fin da piccola.
Qui ci venivo con i miei genitori e ora ci vengo con il mio Lui.

Lo trovo e l'ho sempre trovato un posto magico, fuori dal mondo e dal tempo.
Un'oasi meravigliosa, anche se spesso straripante di gente, dove passare qualche ora.

Grazzano Visconti si trova in provincia di Piacenza e precisamente nel comune di Vigolzone.

Sull'autostrada Milano-Bologna (A1), è ben segnalata l'uscita e successivamente non mancano le indicazioni.
C'è un ampio parcheggio in loco, quindi non bisogna faticare nemmeno per trovare il posto per l'auto.

Spesso viene criticato perché è "finto".

E' vero, non è un paese medioevale, anche se sorge in località ove erano presenti strutture medioevali appartenenti agli Anguissola ed ai Visconti.

E' un paese ricostruito nei primi del '900 in stile medioevale per opera del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.

Per opera del Duca Giuseppe Visconti, il Biscione ritorna a Grazzano ed il borgo, da un nucleo di catapecchie e vecchie stalle vicino ad un castello in rovina, diventa un villaggio in stile neomedievale.

Ma cosa importa, se è bello, vivo e suggestivo?
A me non molto, sinceramente.

Quando mi trovo qui e passeggio per il paese, cammino a testa alta osservando le case, la chiesa, i negozietti, la rimessa dei trattori ...

Non mi importa se i negozi sono delle "trappole per turisti"... basta non fermarsi, ma solo osservare...

Anche se ricostruito -  e ormai sono passati più di 100 anni - tutto è fatto ad arte, come si suol dire.

A Grazzano torno bambina, con quella gioia e leggerezza nel godere di ciò che vedo: si chiama spensieratezza.

Molto bello è anche il parco, visitabile a pagamento.

In primavera con i fiori, d'estate con il sole che batte sui vetri delle case, in inverno con gli addobbi natalizi e un pò di nebbia ...sempre bello è!

Vengono organizzate sempre molte attività, feste e mercatini.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Grazzano Visconti, poi, non è distante da un altro luogo incantevole: Rivalta Trebbia, di cui ho già scritto.